Oggi dedichiamo questo articolo alla sezione “RIUSO Solidale”, angolo che RiusoGreen.com riserva ad enti e/o associazioni no-profit.


Capita spesso, infatti, di avere beni od oggetti che vorremmo donare a chi ha più bisogno di noi ma di non essere a conoscenza di realtà (anche vicine) che necessitano di aiuto. Magari è proprio la casa–famiglia dietro l’ angolo ad avere bisogno di coperte per l’ inverno e tu neanche lo sai…  
Donare vestitini in buono stato per bambini, pentole e piatti, PC, libri e tanto altro, avrebbe una pluralità di risvolti positivi non solo per chi riceve ma anche per chi dona: sicuramente aiuterebbe associazioni benefiche, scuole, istituti per anziani ed Onlus in generale ma il regalo più grande, probabilmente, lo faremmo a noi stessi scaldandoci il cuore perché, come sosteneva Henry David Thoreau : “ la solidarietà è l’unico investimento che non fallisce mai”.
E, se vogliamo, un bel regalo verrebbe fatto anche all’ ambiente. Ti sei mai chiesto quali sono i risvolti postivi del riuso per l’ ambiente in cui viviamo?  Hai mai pensato che riutilizzare e non gettare significa contribuire a ridurre lo spreco e dare nuova vita ad oggetti in disuso?
E poi…a quale operatore del sociale, volontario, sacerdote, insegnante non sarà mai capitato di ricevere richieste di aiuto da parte di chi stenta a vivere dignitosamente le proprie giornate a causa di difficoltà economiche? E quanta difficoltà, magari, avrete fatto nel trovare il modo di aiutare?
Ed ecco che RiusoGreen.com vuole essere un semplice ed utile strumento gratuito, attraverso il quale avere la possibilità di richiedere ciò di cui si necessita. Bastano solo alcuni minuti per iscriversi e, perché no, esser fortunati e trovare subito qualcuno che vuole donare ciò che cerchi.
Se conosci associazioni no profit, scuole ed enti senza scopo di lucro invitale ad iscriversi su riusogreen.com ed a pubblicare le loro richieste.
Il Riuso Solidale rende felici e fa bene all’Ambiente.