Ci siamo. L’anno nuovo sta per arrivare e ci prepariamo ad accoglierlo con l'immancabile elenco degli impegni da realizzare.  

Anche noi di Riusogreen.com abbiamo scritto la lista dei buoni propositi per il 2020, cercando di ridurla all’essenziale, senza citare quelle intenzioni che puntualmente poi vengono disattese.
Quali? Qualche esempio: mi iscriverò in palestra, comincerò una dieta, guarderò meno tv.

Vogliamo accogliere l’anno nuovo con pragmatismo e coerenza, consapevoli che i nostri buoni propositi si tradurranno in impegni concreti.

Volete sapere quali sono?

Eccoli, sono quattro e sono impegni che gli iscritti di Riusogreen.com, siamo sicuri, sentono propri e portano avanti già da tempo.

  • Riusare. Evitiamo di acquistare ciò che non è necessario o addirittura oggetti che già possediamo. Prendiamo e diamo le cose in prestito, scambiamo e condividiamo. Frequentiamo i mercatini dell’usato e prendiamo parte attiva in quelle comunità che portano avanti la buona pratica del riuso come www.riusogreen.com (se non siete iscritti cosa aspettate a farlo?!). 
  • Non sprecare. Evitiamo di buttare cibo, acquistando prodotti locali in quantità idonee, riutilizzando gli avanzi per pietanze gustose, controllando bene le etichette dei prodotti. Evitiamo di riempire le nostre case di oggetti inutilizzati, comprando meno cose, regalando quelle che non ci servono più, riciclando le altre che non funzionano.
  • Riciclare. Evitiamo, ogni volta che è possibile, di utilizzare oggetti non riciclabili. Pensiamo, ad esempio alla plastica. Siamo attenti a capire se quello di cui ci disfiamo è un oggetto realizzato con plastica riciclabile oppure con plastica che non si può riciclare e che quindi finirà in discarica.
  • Donare. Evitiamo di pensare solo a noi stessi. Impariamo a vivere con meno e a regalare di più, a praticare ogni giorno una buona dose di solidarietà.

 

Ecco, se poi ve la sentite e volete aggiungere a questi propositi anche quelli di andare in palestra, di cominciare una dieta e di guardare meno Tv, fate pure e ricordate di scegliere strutture vicino a casa vostra, quando lo sport all’aria aperta non si può praticare, di selezionare cibo locale con filiera corta e di guardare in tv anche servizi su ambiente e sostenibilità.

A questo punto non ci resta che augurare a tutti voi un felice anno nuovo, sempre più sostenibile e solidale.