A Carnevale ogni scherzo vale, ma con un tocco green che non dovrebbe mai mancare. Una festa allegra, colorata, scherzosa e in linea con lo stile degli ultimi tempi irriverente e satirica, carri allegorici dove si riflettono le inquietudini e le paure della nostra epoca, ma allo stesso tempo un divertimento per grandi e piccini. Strade, parchi e centri commerciali vengono presi d’assalto da bambini e ragazzi mascherati, che con stelle filanti e coriandoli multicolore, sono pronti a far festa e a ridere e scherzare.

Per vivere un Carnevale eco-friendly è importante voler ancora più bene all’ambiente: i coriandoli e le stelle filanti, bisogna renderli green prendendo dei ritagli di giornali o ricavandoli da cartoncini colorati che possiamo facilmente trovare in casa. Facciamo sbizzarrire i bambini, lo adoreranno. Gli accessori irrinunciabili del carnevale, costumi, maschere e accessori vari, non comprateli, bensì, per risparmiare denaro ed evitare sprechi inutili, frughiamo negli armadi alla ricerca di indumenti che non si utilizzano più e doniamo vita a travestimenti unici ed inimitabili perfetti per l’occasione carnevalesca: diamo piena libertà alla nostra vena creativa diventando dei maestri del fai da te (facendoci aiutare sempre dai più piccoli). Ad esempio, creiamo noi una maschera homemade e personalizziamola creando un vero e proprio pezzo unico ed evitando strani doppioni in giro. Per realizzare trucchi green possiamo affidarci alla cosmesi eco-bio, acquistabile presso negozi specializzati; polveri libere, pigmenti naturali terranno lontano eventuali allergie dai delicati visi dei bambini.

Ogni festa che si rispetti ha le sue specialità culinarie (in questo caso dolciarie) e Carnevale non fa eccezione: frappe, castagnole e chi più ne ha più ne metta, ma che gli ingredienti siano a chilometro zero ed ecosostenibili. Rimanendo in linea con il concetto di preservare la natura, anche i dolci dovranno seguire lo stesso principio; assicurarsi che le materie prime vengano da filiere controllate o da allevamenti biologici certificati ed evitare tutto quello che proviene da allevamenti intensivi. Insomma, la scelta deve essere sostenibile e ponderata evitando inutili sprechi.

Concluso il lancio di coriandoli e stelle filanti la prima cosa da fare è ripulire tutto. Abituiamo ed educhiamo i bambini a non gettare nulla per terra e insegniamogli ad essere rispettosi del mondo in cui viviamo. Carnevale, ancor più di ogni altra festa, deve essere plastic-free.