Mancano pochi giorni al Natale ed alla fine di questo 2020 che ci ha segnato profondamente a causa del covid-19.

Il virus ci lascia un grande insegnamento: per avere cura degli altri bisogna saper fare rinunce e per sperare in un futuro migliore bisogna avere maggiore rispetto della natura.
Grandi lezioni che ognuno di noi deve interiorizzare e che si possono praticare partendo da piccoli gesti.

Partiamo dal Natale.

Quest'anno, più che mai, evitiamo gli sprechi, anzi limitiamoci all'essenziale per nutrire la nostra anima e lasciare la nostra pancia meno piena.
Sarà un pranzo con pochi commensali e questo può aiutarci ad essere più green: al bando bicchieri, piatti e posate di plastica; no a candele profumate; bene un menu studiato con prodotti locali a chilometro zero, rispettando la tradizione natalizia, che preveda poche portare per evitare che gli avanzi diventino rifiuti.

Ed i regali? Ben vengano.
Meglio ancora se realizzati con materiali di riciclo e soprattutto incartati con carta di giornale o carta di pane. Non servono quelle plastificate e super colorate...

E i fiocchi?
Lasciamo libera la creatività: che ne dite di un rametto di rosmarino o un conchiglione di pasta per adornare in maniera green un piccolo dono? Ricicliamo tutti i nastri presenti in casa aprendo cassetti e cassettini e usiamo quanto abbiamo.

E come fare con i parenti ed amici lontani? Come rinunciare alla tombolata dopo pranzo?
Allora chiamiamo in aiuto la tecnologia: una bella videocall con lo zio che tira il tabellone da casa sua e nipoti, fratelli e amici che puntano i numeri sulle cartelle con fagioli secchi o tubetti di pasta.

Ed i premi?
Sarebbe bello se le puntate per ambo, terno e tombola diventassero una donazione a qualche onlus impegnata nel sociale o in prima linea per la difesa dell'ambiente. Decidete voi.

Stare insieme ed in armonia con la natura si può fare anche in questo Natale se questi mesi di pandemia ci hanno insegnato ad accorciare le distanze del cuore pur mantendo quelle fisiche.

Quest'anno, prima di sederci a pranzo di Natale, dobbiamo fermarci e riflettere: quanto è grande il dono di esserci e di avere i propri familiari in salute,anche se a distanza.

Allora l'insegnamento che questa pandemia ci ha lasciato deve essere l'impegno che assumiamo per il futuro: prendiamoci cura degli altri e del Pianeta che ci ospita, perché solo così staremo meglio anche noi.


Buon Natale a tutti da Riusogreen.com