Stampa
  Ultime notizie

Donare. Una scelta che presuppone l’idea di regalare qualcosa di utile e, comunque, di desiderato senza avere compensi materiali in cambio. Una decisione libera che, se trova una motivazione importante, può diventare un impegno di tutti.

Noi di Riusogreen.com abbiamo individuato una motivazione precisa per sostenere e diffondere la pratica del “regalo”: donare è la migliore arma anti-spreco per combattere il consumismo e per costruire un futuro più sostenibile.

In questi termini, si comprende bene quanto un gesto semplice ed immediato possa essere significativo, non solo per chi riceve, ma anche per chi offre in dono qualcosa. C’è una doppia gratitudine: una solidale e una ambientale. Regalando un oggetto, infatti, ci si aiuta a vicenda, si riduce la quantità di rifiuti e si allunga la vita alle cose.

Troppo spesso ancora oggi troviamo tra i rifiuti oggetti in buone condizioni, buttati perché superati da nuovi modelli o perché passati di moda o magari semplicemente perché diventati ingombranti. Allo stesso tempo, accumuliamo giochi, abiti, mobili, libri, vecchi pc in soffitta o in cantina, chiusi tra la polvere ed inutilizzati per mesi.
E’ arrivato il momento di cambiare mentalità e di prendere in carico la motivazione ambientale e solidale per fare un piccolo sforzo: dare in regalo ciò che non ci è più utile e che resta inutilizzato nelle nostre case.

Una volta preso questo impegno, c’è un’altra questione da risolvere. A chi e come donare le nostre cose?
Mantenendo la sempre buona abitudine di scambiarsi vestiti e quant’altro nel cerchio familiare o delle amicizie, possiamo allargare il nostro orizzonte, per conoscere a chi andranno in nostri oggetti e come saranno usati.

E’ questo lo spirito che anima Riusogreen.com. Chiunque può pubblicare un annuncio di regalo ed essere contattato da chi ne fa richiesta. Questo contatto resta “privato” ed ognuno può chiedere le informazioni che desidera e scegliere liberamente se donare o meno.

Ma se decidiamo di voler donare le nostre cose a soggetti caritatevoli con finalità solidali? Come fare?
L’dea di andare con bustoni di vestiti usati o altro è quasi sempre sconveniente. Queste associazioni, infatti, hanno necessità che variano e non dispongono, se non in rarissimi casi, di magazzini o locali per conservare quanto ricevuto.
Dover tornare indietro con tutta la roba che generosamente si voleva regalare è oggettivamente demotivante.

Ecco allora alcuni consigli, prima di recarvi nelle sedi delle associazioni:
Contattate le associazioni e chiedete di cosa hanno bisogno;
Consultate i loro siti web per verificare se ci sono articoli dedicati a progetti specifici;
Chiedere se hanno dei punti di raccolta di materiale vario.

Se poi, volete andare sul sicuro e sapere con un semplice click cosa cercano le associazioni e con quali finalità, allora siete nel posto giusto: www.riusogreen.com
Cliccando sulla sezione dedicata, denominata "Richieste No Profit",  potrete conoscere le richieste delle associazioni e degli enti e verificare se avete oggetti da regalare di cui si ha una reale ed imminente necessità.
Inoltre, negli annunci delle richieste viene spiegata anche la finalità di quanto chiesto. Sapere, ad esempio, che un proprio pc portatile (inutilizzato ma funzionante purché sempre attaccato alla presa elettrica) è, invece, tornato in vita in una aula multimediale di ragazzi disabili non ha prezzo. Aiutare a realizzare uno studio medico solidale donando una scrivania o un armadio è un modo bellissimo per riusare oggetti per noi inutili.

Tra l’altro, tutte le associazioni ed Enti che si iscrivono su Riusogreen.com devono inviare anche il proprio statuto alla redazione, come ulteriore garanzia che si tratti di soggetto senza scopo di lucro.

Alla motivazione ambientale che ci deve spingere a prendere come impegno quello del “dono”, evitando di buttare le cose funzionanti tra i rifiuti, è giusto accostare anche la soddisfazione di aver contribuito a realizzare qualcosa di utile e di bello, aiutando le tantissime realtà solidali che popolano il nostro territorio.

Allora, cosa aspettate? Fatevi sotto e aiutateci a diffondere il nostro progetto!

riusogeen