Riusogreen.com è stato selezionato tra le migliori azioni SERR2020 (Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti) sulle 3.473 azioni registrate a livello nazionale.
Un riconoscimento che ci rende davvero felici.
Riusogreen.com è stato valutato tra i progetti più meritevoli in Italia dal comitato promotore nazionale del Premio, di cui fanno parte: Ministero della Transizione Ecologica, UNESCO, Utilitalia, Città Metropolitana di Torino, Legambiente, Regione Siciliana, ANCI e AICA (Associazione Internazionale per la Comunicazione Ambientale).
Giovedì 25 marzo si terrà la cerimonia in cui verrà nominato il vincitore tra i tre selezionati per ogni categoria di appartenenza, ma per noi di Riusogreen essere arrivati in “finale” e tra i migliori tre è già una grande vittoria.
Vogliamo condividere con voi l’azione che abbiamo promosso per la Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti e che, naturalmente, non si è esaurita in quei giorni, ma è di fatto un progetto permanente, possibile grazie a Deco S.p.A.
W il Riuso. Sempre!
Questa è la descrizione dell'azione inviata al premio!
REGALA UN’ALTRA VITA AGLI OGGETTI USATI SU RIUSOGREEN.COM
Riusare è un bel gesto per il cuore e per l’ambiente. Su questa convinzione nasce www.riusogreen.com, il portale web finalizzato a favorire la pratica del riuso attraverso lo scambio gratuito di oggetti inutilizzati, volto a contrastare il concetto dell’usa e getta.
Il progetto è di Deco S.p.A., azienda leader nei servizi ambientali, ha l’obiettivo di mettere in rete una comunità di persone disposte a regalare i propri oggetti inutilizzati con una doppia finalità: quella ambientale, al fine di ridurre la quantità di rifiuti e la produzione di oggetti, e quella solidale, donando a chi ne ha bisogno.
L’utente, dopo essersi registrato seguendo una procedura semplicissima, pubblica una foto ed una descrizione dell’oggetto di cui deve liberarsi e chi ne ha bisogno può mettersi in contatto con lui, attraverso il portale, e concordare le modalità di ritiro dello stesso. Sia la registrazione dell’account che la pubblicazione dell’annuncio, oltre che la prenotazione dell’oggetto, sono assolutamente gratuite.
Il progetto si colloca anche nel consolidato impegno di Deco S.p.A. nel sociale, grazie alla presenza sul portale della sezione No Profit – Riuso solidale. Con essa Deco S.p.A. ha voluto dedicare uno specifico spazio ad Associazioni ed Enti senza scopo di lucro che possono aprire una propria pagina ed avere sempre in maniera assolutamente gratuita una sezione dedicata alle loro richieste di aiuto, affinché gli utenti possano rispondere con un gesto solidale.
Questa sezione della piattaforma ha anche l’obiettivo di dare risalto alla stretta connessione che esiste tra sostenibilità e solidarietà. Prendersi cura dell’ambiente e promuovere uno sviluppo sostenibile significa anche prendersi cura delle persone meno fortunate. E di questo Deco S.p.A. ne è profondamente convinta.
L’azienda, per dare il buon esempio, grazie proprio alle richieste di alcune no Profit ha regalato Pc perfettamente funzionanti ma inutilizzati, perché divenuti obsoleti per le esigenze lavorative.
Con Riusogreen.com, dunque, il riuso diventa una pratica semplice ed immediata per contrastare lo spreco e disincentivare lo smaltimento di oggetti che possono continuare a vivere e ad essere utili per altre persone ed anche ad organizzazioni solidali che si prendono cura dei più deboli.
Se avete oggetti da regalare o se vi volete registrate come onlus o associazione no profit, visitate il sito www.riusogreen.com ed entrare a far parte della grande comunità del riuso solidale.