Ornella Di Carlo, responsabile della Casa Rifugio Viola,  racconta l’impegno dell’Associazione Ananke e l’esperienza del riuso solidale, grazie alla presenza su www.riusogreen.com. 

Ananke, associazione impegnata da anni contro la violenza sulle donne, è tra le prime ad aver aderito alla rete del riuso solidale di Riusogreen.com. Quanto è importante per realtà come la vostra contare sul supporto di persone volenterose?

Molto importante. Da tempo infatti, Ananke organizza ogni anno un corso per volontarie che desiderano dare il proprio contributo all’interno dell’associazione o avvicinarsi alle tematica della violenza di genere. Il corso, assieme alle altre attività di sensibilizzazione svolte dall’associazione, è fondamentale per il consolidamento di una rete sociale di riferimento. L’Associazione ritiene infatti di primaria importanza, il coinvolgimento della cittadinanza per promuovere politiche di inclusione sociale che sia di supporto a coloro che si rivolgono al Centro.

Lo slogan comune al vostro impegno e a quello di Riusogreen.com potrebbe essere: “Prendersi Cura”. Allungare la vita agli oggetti significa infatti prendersi cura del nostro Pianeta, ma anche delle persone meno fortunate. Far parte di Riusogreen.com ha apportato un contributo positivo alle vostre necessità?

Sì. Dal 2017 infatti, l’Associazione Ananke ha deciso di aprire la Casa Rifugio “Viola” per rispondere alla necessità di donne e minori che hanno bisogno di allontanarsi da una situazione di violenza. Grazie all’iniziativa di Riusogreen.com, è stato possibile reperire abbigliamento, giocattoli, oggetti utili all’arredamento della casa e ai bisogni delle donne accolte e dei loro figli/e

Con Riusogreen.com la sostenibilità fa da traino alla solidarietà, perché donare oggetti usati aiutare il Pianeta e le Persone. E’ la prima volta che vi capita di imbattervi in un progetto simile? Come lo valutate?

Sì, è la prima volta. La valutazione è positiva: permette di unire le forze creando una rete sul territorio

Di cosa avete bisogno in questi giorni? Facciamo un appello alla comunità del riuso solidale perché un mondo più sostenibile….è necessariamente più solidale.

In questi giorni, sarebbe utile riuscire a reperire una bici per un bimbo di 6 anni ospite in Casa Rifugio. Inoltre ci occorrerebbero delle poltroncine e dei tavolinetti per creare dei salottini di accoglienza all’interno del nostro centro.

Per donare quanto richiesto cliccate su https://www.riusogreen.com/offer/bicicletta-bambino-e-arredo-per-casa-rifugio

ANANKE