La cooperativa Il Balzo Onlus nasce nel 2006, dalla volontà di un gruppo di genitori di persone con disabilità, con lo scopo di sostenersi vicendevolmente e di tutelare i diritti dei disabili.
Con sede a Rozzano (Mi) l’associazione oggi conta su una equipe di 30 educatori professionisti e un ampio numero di consulenti, medici, psicologi e fisioterapisti ed è impegnata in numerosi progetti socio-sanitari ed educativi per bambini e adulti con disabilità.
La Onlus si è registrata sul portale del Riuso Solidale, Riusogreen.com, dimostrando anche attenzione e sensibilità nei confronti dei temi ambientali e di sostenibilità.
Conosciamola meglio. 

Come nasce “il Balzo”? Cosa vi unisce?

Il Balzo è nato nel 2006 da un'associazione di genitori fondata nel 1978. I genitori decisero di costituire una cooperativa socio-educativa per poter garantire ai loro figli e alle persone con disabilità cognitiva del territorio sud Milanese i servizi di cui avevano bisogno. La nostra mission è quella di favorire il pieno sviluppo delle autonomie personali e l'integrazione sociale degli adulti e dei bambini con disabilità.


Quali sono le principali attività della vostra cooperativa?

Ci prendiamo cura di bambini e adulti con disabilità cognitiva (autismo e sindrome di down) attraverso percorsi educativi personalizzati.

Il Balzo gestisce due centri socio educativi per adulti e un centro per bambini a Rozzano. Qui si svolgono laboratori educativi volti al potenziamento delle autonomie, delle capacità comunicative e relazionali dei grandi e dei piccoli, attraverso tecniche e terapie educative all'avanguardia.

Inoltre, in accordo con la legge sul Dopo di noi, Il Balzo gestisce due case in cui vivono stabilmente 10 adulti con disabilità che si preparano ad una vita autonoma rispetto ai caregiver.

Siete entrati a far parte della comunità del riuso solidale www.Riusogreen.com dimostrando di credere nel progetto. Cosa vi ha spinto a farlo e che benefici ne avete tratto?

Abbiamo scoperto Riusogreen.com navigando su internet alla ricerca di monitor per i computer dei nostri laboratori informatici. Grazie all'intermediazione di Riusogreen.com, abbiamo ricevuto in dono da un'azienda i due monitor di cui avevamo bisogno.

Pensate che il riuso possa aiutare realtà come la vostra, impegnate in prima fila per la difesa dei diritti dei più deboli?

Il riuso è una pratica virtuosa che fa bene a tutti: a chi dà e a chi riceve. Crediamo molto nella capacità di fare rete e confidiamo che sempre più realtà decidano di dare nuova vita ai propri beni materiali anziché buttarli via. Raccontiamo di Riusogreen.com a tutte le associazioni a noi vicine per far sì che questa buona pratica si diffonda.