Quante volte ci capita di essere incapaci di liberarci di cose che ormai non utilizziamo più?
Disfarsi di oggetti, vestiti o mobili, quando se ne ha la necessità, può essere una vera e propria liberazione ed è sinonimo di rinnovamento e cambiamento nella vita di ognuno di noi fa sempre bene: una nuova filosofia di vita che va abbracciata, ossia il nuovo che avanza, che si fa strada nel nostro percorso individuale. Ricordiamoci che dobbiamo liberarci non solo di cose materiali, ma anche di tutti quei pensieri ed emozioni che non apportano nulla di positivo alla nostra esistenza ma che, al contrario, possono essere deleterie per noi stessi.
Per liberarci dalle cose inutili ci aiuta una pratica che si sta diffondendo anche in Italia e parliamo del decluttering, termine anglosassone che significa "fare spazio" o letteralmente "eliminare ciò che ingombra": fare decluttering consiste non solo nell'eliminare prodotti superflui, ma si intende anche un vero e proprio stile di vita. Declutterare significa liberarci dalle cose che ci opprimono lasciando fuori il superfluo per far entrare una ventata di aria fresca: less is more potrebbe racchiudere l'essenza del declutter.
Come facciamo ad approcciarsi a questa nuova filosofia?
Tutti noi tendiamo a conservare e a collegare oggetti a stati emotivi, vicende particolari o persone che hanno fatto parte o che fanno tuttora parte della nostra vita, ricordi da cui è arduo staccarci; questo non deve renderci tristi perché ciò che abbiamo vissuto esiste indipendentemente dall'assenza o presenza dell'oggetto che ci riporta alla mente quel determinato evento. Il decluttering prevede di cambiare questo modo di vivere.
Quando accumuliamo rischiamo di non capire più di cosa abbia bisogno, facendoci prendere dall'ansia e dalla frenesia, cercando invano di trovare un ordine fisico e mentale a tutto quello che possediamo.
Fare ordine nei nostri spazi vitali ė fondamentale per metterci alle spalle pensieri o emozioni negative del passato. Togliamo tutto quello che non ci fa andare avanti, ne varrà la pena: ne usciremo sollevati e più propositivi di prima! Via vestiti, suppellettili o makeup che occupano spazio inutile negli armadi o sugli scaffali, rinnoviamo i nostri spazi vitali.
Cosa otterremo abbracciando la filosofia del decluttering?
Meno stress emotivo e più positività per il futuro. Conserviamo solo ciò che serve e diciamo addio a scatole e scatoloni con mucchi di cianfrusaglie impolverate! Se gli oggetti di cui vi volete disfare sono un buono stato potete regalarli o portarli a mercatini dell'usato. Oppure potete pubblicare un annuncio sul nostro sito https://www.riusogreen.com/ e dare così una seconda opportunità a oggetti che hanno fatto parte della vostra vita.
Rendiamo la nostra vita meno complicata di quella che è realmente, disfiamoci di ciò che non è più necessario e che ci rende meno propositivi verso nuove opportunità.
Facciamo spazio nella nostra vita a nuove avventure e nuovi propositi con la filosofia del decluttering.