Nelle scorse settimane abbiamo ricevuto il premio per essere stati giudicati come migliore azione Serr2020 nella categoria imprese.
E’ un vassoio bellissimo che ci è stato spedito dal consorzio Ricrea. La sua bellezza è in linea con la nostra filosofia, perché è realizzato grazie al riciclo di imballaggi usati di acciaio che, così, hanno avuto un’altra vita.
In questo articolo vogliamo parlare proprio dell’acciaio, in particolare degli imballaggi, riciclabili al 100% infinite volte grazie alle straordinarie proprietà di questo materiale.
Il loro ciclo di vita inizia in acciaieria dove si produce il laminato che arriva sotto forma di rotolo nelle aziende produttrici di imballaggi. Così prendono vita i barattoli per pomodoro e altre conserve; le scatolette di tonno; scatole regalo per dolci; latte per olio e tanto altro. Tutti i prodotti che ritroviamo sugli scaffali dei nostri negozi quando andiamo a fare la spesa e che entrano, poi, nelle dispense di casa nostra.
Dopo averne consumato i contenuti, siamo proprio noi ad azionare il primo passo del processo di riciclo dell’acciaio, attraverso la differenziazione dei rifiuti. I nostri contenitori si preparano a diventare materia prima-seconda.
In acciaieria ha luogo il riciclo vero e proprio: dopo essere stati preparati con delle operazioni di pulitura, riduzione volumetrica e distagnazione e trasformati in rottame, possono essere fusi per trasformarsi in semilavorati con cui realizzare nuovi prodotti in acciaio, pronti per essere utilizzati, tra le altre cose, per la costruzione di componenti di acciaio di veicoli, travi, etc…
Come abbiamo detto all’inizio i materiali ferrosi possono essere riciclati infinite volte, con notevoli risparmi di materie prime ed energia ed una conseguente riduzione dei rifiuti.
Naturalmente gli imballaggi da uso “domestico” rappresentano solo una parte della provenienza dei materiali da riciclo che include anche, ad esempio, lavorazioni industriali, rottami di automobili, demolizioni ferroviarie, etc…
Per meglio comprendere l’argomento, riportiamo il focus pubblicato sulla brochure Ricrea su dati 2019 su elaborazione LCC Conai. I benefici economico-ambientali generati dal sistema Ricrea sono stati:
- 1,4 TWh di energia primaria risparmiata grazie al riciclo degli imballaggi in acciaio
- 268.000 tonnellate di materia prima risparmiata
- 415.000 tonnellate di CO2 eq evitate
- 39 Mln euro valore economico della materia recuperata
- 12 Mln euro valore economico della CO2 evitata
Questi numeri riescono a dare una concretezza ulteriore all’importanza del riciclo e del riuso per noi e per il Pianeta.
E proprio questa consapevolezza ci rende davvero orgogliosi di aver ricevuto questo piccolo ma significativo premio: anche il sapore del caffè servito sul nostro vassoio di acciaio riciclato ha un sapore migliore, così come il futuro che intendiamo costruire. Tutti insieme, nessuno escluso.