La pandemia Covid-19 ci sta mettendo di nuovo alla prova. Tante le restrizioni e le limitazioni, il cui rispetto è fondamentale se vogliamo superare anche questa seconda ondata.
A pagare un prezzo alto sono i bambini, soprattutto quelli che hanno meno. Abbiamo visto come l'attivazione della Didattica a Distanza, ad esempio, abbia in qualche modo messo in risalto le difficoltà dei ragazzi che non possiedono un Pc o non possono avere un genitore che li segue, perché impegnato al lavoro o perché privo di strumenti. Allo stesso modo, la crisi economica conseguente alla diffusione del coronavirus ha acuito problemi legati al lavoro in molte famiglie, tra dipendenti in cassa integrazione e professionisti e commercianti che si sono visiti diminuire fortemente le entrate.
Ebbene, in questo contesto l'attenzione di Riusogreen.com si focalizza sui più piccoli, per dare un segnale di speranza.
Fra poco più di un mese celebreremo il Natale, in una atmosfera in cui il "dono" assume un significato ancor più profondo. Donare un gioco ad un bmbino, oggi, significa anche regalare un sorriso, svago, felicità, leggerezza.
E loro, i nostri bambini, meritano questo piccolo gesto.
La crisi economica, dicevano, impone delle priorità anche di spesa, naturalmente. Ma su Riusogreen.com ciò non è affatto un problema, perché, almeno per quello che si può, il riuso ci viene in aiuto.
Allora invitiamo tutti i nostri iscritti e chiunque voglia farlo a controllare nelle camerette, nei garage e nelle soffitte...aprire gli scatoloni e cercare i giochi inutilizzati che potrebbero continuare a far passare del bel tempo ad altri bambini.
Immagino che abbiate tanti libri che i vostri figli non leggono più e che non sapete dove mettere, così come i puzzle (diventati troppo facili), peluche, colori, costruzioni, zaini, astucci e pupazzi.
Immaginate che bello regalarli. Darli in dono ad altri bambini.
Poi, proprio perché andiamo incontro al Nalate, controllate anche tra le ghirlande, luci e lucine, alberi e palle se ci sono addobbi che potrebbero entrare in altre case per renderle più calde e colorate.
E già che ci siete, aprite anche i guardaroba. Avete giubbini e cappotti diventati piccoli? Regalateli che l'inverno è alle porte.
E se proprio volete fare un gesto utile al cuore e all'ambiente, scendete in cantina e regalate passeggini, carrozzini, seggioloni, vaschette per il primio bagno, lettini, ovetti....etc etc. I genitori in dolce attesa potrebbero apprezzare molto il vostro dono e rivivere con i vostri oggetti quei momenti meravigliosi della nascita di un bebè.
Inoltre, vi chiediamo di pensare ai ragazzi che fanno didattica a distanza. Avete pc,monitor o tablet inutilizzati? Forza, cedeteli e fate in modo che qualche ragazzo ci segua lezioni di scuola. Ma regalate anche tappetini e mouse, auricolori e cuffie...tutto ciò che può essere utile a giovani studenti digitali.
Oltre a chi riceverà i doni, anche l'ambiente avrà gratitudine per i vostri gesti: riusare, infatti, significa allungare il ciclo di vita degli oggetti in linea con i principi di economia circolare ed anche ridurre i rifiuti invisibili, tema al centro di SERR2020.
Il momento è difficile, lo abbiamo detto, ma ognuno di noi può fare qualcosa per stringerci in un abbraccio virtuale di solidarietà e sostenibilità.
Un piccolo gesto riempirà il vostro cuore e quello degli altri e farà bene all'ambiente.
Riusogreen.com è dalla parte dei più giovani nel contrasto alla diffusione del coronavirus.
P.s. Gli scambi di oggetti dovranno rispettare le normative in essere e si raccomanda di provvedere all'igienizzazione dei doni in consegna e ricevuti.
APPROFONDISCI: https://www.youtube.com/watch?v=-R08ezx4wf0&feature=emb_title