Riusogreen.com è tra le azioni protagoniste di SERR2020 (Settimana Europea per la Riduzione dei Rifiuti), la più grande campagna di sensibilizzazione sulla prevenzione dei rifiuti in Europa che si terrà dal 21 al 29 novembre.

Quest’anno il tema centrale di SERR è particolarmente vicino a quello che ha spinto Deco S.p.A., società leader nei servizi ambientali, a realizzare questo portale web del riuso anche solidale: www.riusogreen.com.

Il focus della campagna è, infatti, legato ai “Rifiuti invisibili”.

Quali sono?  Vi chiederete. Perché gli oggetti che riponiamo nella spazzatura si vedono eccome.

Ebbene, ci sono rifiuti che vengono generati anche durante la fabbricazione di prodotti di vario genere, di cui i consumatori non hanno piena consapevolezza.
Essi sono i Rifiuti Invisibili, gli scarti da produzione che incidono pesantemente sull’impatto ambientale dei nostri comportamenti. 

Un esempio concreto: quanti smartphone cambiamo solo perché sono passati di moda? Ebbene oltre ai rifiuti che mandiamo in smaltimento nel momento in cui ce ne disfiamo, dobbiamo considerare anche quelli legati alla loro produzione. Uno smartphone che pesa meno di 200 grammi e viene fornito in un piccolo pacchetto durante la sua produzione arriva a generare 86 chilogrammi di rifiuti.

Davvero incredibile!

E se questi rifiuti invisibili fossero noti, avremmo lo stesso atteggiamento?
A questa domanda non siamo in grado di rispondere, ma possiamo affermare con certezza che in quel caso tutti i consumatori finali avrebbero maggiore consapevolezza e quindi capacità di capire il reale impatto ambientale delle loro scelte di acquisto. 

Allora, come comportarci?

Un modo per ridurre fortemente la quantità di rifiuti invisibili è certamente quello di allungare il ciclo di vita dei prodotti riutilizzandoli ed aggiustandoli.

Ed ecco che in questa prospettiva ci proponiamo come uno dei mezzi per semplificare e rendere immediata la pratica del riuso.

Sul nostro portale, infatti, bastano pochi secondi per pubblicare la foto di un oggetto di cui ci si vuole disfare, essere contattati privatamente da chi ne ha bisogno e concordare lo scambio tra gli utenti, sempre in maniera riservata. Tutto questo gratuitamente. Su www.riusogreen.com, infatti, non avviene scambio di denaro.

A questo gesto di grande valenza ambientale abbiamo voluto affiancare anche una connotazione solidale, con la sezione dedicata alle onlus ed agli enti no profit.

Perché?

Perché l'atto del dono si carica di ulteriore significato se è indirizzato a chi ha meno possibilità ed è un gesto che offre una forte gratificazione. 

Come?

Pensate, ad esempio, di disfarvi del vostro vecchio PC solo perché magari ha un monitor troppo piccolo. A chi regalarlo? Sbirciando tra le richieste degli Enti No Profit  presenti sulla nostra sezione vi potreste accorgere che una associazione sta cercando proprio dei PC funzionanti per allestire una aula multimediale per ragazzini in difficoltà.
Allora? Potreste mandare loro una email e concordare lo scambio gratuito. 

Pensate a quanta gratificazione potrebbe portare nel vostro cuore un semplice gesto con un impegno minimo di tempo! Immaginate il vostro PC pronto ad avere un’altra vita tra i banchi di ragazzi desiderosi di imparare!
Non avreste “buttato” pc funzionante, avreste evitato che l’associazione ne comprasse uno nuovo,  riducendo (in maniera ipotetica) i rifiuti generati dalla sua fabbricazione.

E che peso hanno questi rifiuti?  La ricerca di Avfall Sveriges Utvecklingssatsning ha rilevato che la produzione di un computer portatile produce 1200 kg di rifiuti.

I prodotti di elettronica sono quelli che generano maggiori scarti, ma anche i beni di largo consumo come l’abbigliamento non scherzano.
Allora comprendiamo bene l’importanza di regalare maglie, pantaloni, etc. che non ci vanno più ma che sono in buone condizioni. Se solo pensiamo all'abbigliamento infantile...i bambini crescono velocemente e spesso indossano i vestiti solo per pochi mesi che quindi restano semi-nuovi. Regalarli è la scelta migliore.

Per tutti questi motivi siamo felicissimi di partecipare a SERR2020 e se volete darci una mano a ridurre i "Rifiuti Invisibili" registratevi sul nostro portale e fate registrare i vostri conoscenti e le associazioni che conoscete e che vogliono lasciare “un’impronta migliore” sul Pianeta.

Tutti possiamo fare qualcosa. Anche tu!

#EWWR20 #SERR2020 e #ReduceYourWaste.

 

Guarda Il Video per conoscerci meglio!

riusogreen