Siete in procinto di rivoluzionare il vostro spazio domestico? Volete dare una sferzata d’aria fresca (e sostenibile) all’arredamento di casa?
Ebbene sappiate che è possibile farlo in maniera 100% sostenibile ed eco-friendly, senza causare danni o inquinare l’ambiente che ci circonda.
Siamo pienamente consapevoli che contribuire al benessere del pianeta significa assumere comportamenti quotidiani che rispondono a principi di etica ambientale e di responsabilità sociale, applicando la regola delle famose tre R dell’economia circolare: ridurre, riutilizzare e riciclare.
Per raggiungere questi tre obiettivi ci aiuta l’eco-design, che mira alla progettazione di un prodotto che sia 100% sostenibile.
In altri termini il design sostenibile è l’intero processo di ideazione e creazione di un qualunque tipo di oggetto, con il fine di ridurre al minimo l’impatto ambientale dell’intero ciclo di vita: dall’ideazione, alla produzione fino alla vendita sul mercato.
Il design eco-sostenibile si fa portavoce di un mondo che vuole essere sempre più attento all’ambiente sin dalla scelta dei materiali da parte dei designer, che hanno il compito di rispettare necessariamente determinati standard basandosi sui principi dell’economia circolare del riuso e del riciclo; basilari per la creazione di un buon prodotto ecosostenibile sono lo studio e la continua ricerca di materie prime innovative e sempre riutilizzabili, biodegradabili e riciclabili: va da se che gli standard a cui sono soggetti questi materiali sono rigidissimi.
L’eco-design unisce arte e utilità: la prima data dalla maestria dei designer che progettano dal nulla opere uniche, la seconda, perché oltre alla bellezza di un dato oggetto, deve essere efficace e deve durare nel tempo. Un prodotto ecosostenibile è biodegradabile, riutilizzabile, riciclabile e soprattutto non tossico, creato per durare il più a lungo possibile.
L’Italia, in fase di ideazione e progettazione, si trova ai primi posti per quanto riguarda l’arredamento e design in generale. Ci sono tantissime imprese che investono sull’eco-design, basti pensare al Salone Internazionale del Mobile, la più importante fiera della casa-arrendamento al mondo, che si tiene a Milano dal 1961 e che ogni anno propone soluzioni alternative, innovative ed ecologiche per rivoluzionare l’ambiente di casa e non solo. Fibre naturali come il legno, il sughero, la paglia o la carta sono tra i protagonisti della filosofia del design ecosostenibile.
Perché un consumatore dovrebbe scegliere di investire su una progettazione sostenibile?
La risposta è semplice: tutto il mondo è soggetto a cambiamenti climatici che mettono a rischio le prossime generazioni; se vogliamo dare un futuro più roseo ai nostri figli, dobbiamo ridurre al minimo l’impatto ambientale e scegliere prodotti che non vadano ad intaccare la nostra salute, la qualità della vita e il benessere dell’ecosistema terrestre.