Garantire a tutti l'accesso a sistemi di energia economici, equi e moderni è un tassello fondamentale se vogliamo impegnarci a costruire una società basata sullo sviluppo sostenibile.
Senza energia elettrica è impossibile raggiungere gli altri obiettivi di sviluppo sostenibile, come la lotta alla povertà, al diritto ad avere un'istruzione ed avere libero accesso alle cure, per questo motivo, secondo l'ONU, entro il 2030 bisogna garantire l'accesso ai sistemi energetici a prezzi accessibili da e per tutti, affidabili, moderni e sostenibili.
Ad oggi, quasi due miliardi di persone nel mondo non hanno l'elettricità dentro le proprie abitazioni e 2 miliardi e mezzo di individui dipendono dalla biomassa tradizionale, fonte di energia che può avere degli effetti collaterali per la salute dato che, al momento della combustione, possono rilasciare nell'aria dal semplice vapore acqueo fino ad anidride carbonica o monossido di carbonio. Per evitare di inquinare l'aria che noi stessi respiriamo e preservare l'ecosistema della terra, è importante sin da ora investire su energie rinnovabili e migliorare l'efficienza energetica.
Parlare di sviluppo sostenibile significa soprattutto potenziare le quote riservate alle energie pulite, garantire protezione per quegli ecosistemi che possono estinguersi in pochi anni: in sostanza, attuare mirate politiche economiche ed ambientali. Per raggiungere questo ambizioso obiettivo sarà imprescindibile ricerca e cooperazione internazionale affinché si trovino tecnologie avanzate per ridurre le emissioni di gas nell'atmosfera, promuovere gli investimenti nelle infrastrutture energetiche per l'energia pulita.
Sviluppare e promuovere la cosiddetta energia verde significa concentrare tutti gli studi sull'utilizzo e sulla ricerca delle energie rinnovabili, produrre elettricità utilizzando risorse che non danneggiano il pianeta e allo stesso tempo che non sono esauribili. Sfruttare il sole o il vento per produrre elettricità può aiutare a non inquinare, evitando di continuare ad estrarre petrolio (fonte esauribile) o fare affidamento sulle centrali nucleari, che si basano sulla fissione di atomi di uranio.
La fonte più rinnovabile di tutte ė data dal sole, energia che viene catturata da pannelli fotovoltaici e poi convertita in elettricità: gli unici problemi sono il costo dell'impianto fotovoltaico e la sua reale efficienza energetica in base al fabbisogno energetico di quella data regione geografica.
Un altro esempio di energia inesauribile è quella eolica, che fornisce energia a basso costo: il rovescio della medaglia? Le pale eoliche, che darebbero lavoro a migliaia di persone, possono avere un impatto non indifferente sulla fauna e la flora del territorio e per questo motivo non sono molto popolari.
Su qualunque fonte di energia rinnovabile si decida di investire bisogna mettere sul piatto della bilancia i pro e i contro, sviluppare tecnologie moderne ed investire su infrastrutture sostenibili per i paesi più poveri del mondo.