A causa dell'emergenza Covid-19 le festività pasquali saranno diverse dagli anni precedenti. Saremo costretti a rimanere in casa con i nostri bambini, ad annullare viaggi - magari precedentemente programmati - e soprattutto a rinunciare alle consuete gite fuori porta.
Allora come organizzare il nostro tempo insieme ai più piccoli?
Stimoliamo la loro fantasia creando dei lavoretti per Pasqua riciclando quello che riusciamo a reperire in casa: carta, plastica, bottoni e pezzi di stoffa inutilizzati.
Possiamo iniziare con il creare delle decorazioni utilizzando dei cartoncini colorati dando vita a piccoli ovetti di Pasqua da appendere dove più ci piace. Basta avere della colla, cartoncini e del filo di cotone ed il gioco è fatto! In men che non si dica la vostra casa si riempirà di uova e coniglietti multicolore. Un'altra idea è quella di riciclare i tubi di cartoncino quando carta forno e allumunio si esauriscono per improvvisare dei conigli portapenne o dei pulcini porta ovetti da decorare con ciò che vogliamo. Lo strumento principale che ci serve è la fantasia, se siamo a corto di input ci penseranno i bambini con le loro idee geniali.
Un altro materiale che si presta perfettamente al riuso creativo è la plastica: in particolar modo, le bottiglie in PVC che diventano magicamente barattoli all'interno dei quali mettere tutto ciò che volete. Per le decorazioni serviamoci di carta, cartoncino più rigido, dei bottoni colorati e magari dei ritagli di stoffa.
Se proprio volete far divertire i vostri bambini potete proporre loro di colorare le uova che andranno ad arricchire il pranzo di Pasqua. Come fare?
Intanto preparate le uova sode e fatele raffreddare. Per la colorazione ricorreremo a metodi assolutamente semplici e naturali, preparando dei decotti con diversi vegetali. Per ottenere un bel verde, ad esempio, utilizzate l'acqua di cottura degli spinaci; per il rosso potremmo usare le rape rosse; per il blu il cavolo cappuccio rosso. Inoltre, potremmo preparare anche dell'acqua calda con il caffè per ottenere il marrone. Una volta preparati i decotti immergiamo le nostre uova raffreddate nei rispettivi liquidi ancora caldi (ma non bollenti) e lasciamole in ammollo per far assorbire il colore, aggiungendo un cucchiaino di aceto in ogni contenitore. Più a lungo resteranno in ammollo e più intenso sarà la colorazoione. Una volta completata questa opeazione, asciugate molto bene le uova e conservatele in frigo prima di portarle a tavola e consumarle insieme ai bambini.
In questo clima di incertezza e preoccupazione non possiamo rinunciare a colorare la nostra Pasqua di fantasia e creatività, consapevoli che presto potremo tornare ad abbracciarci e a festeggiare insieme.
Allora non ci resta che augurare a tutti voi una Buona Pasqua di riciclo e di amore.