La festa più spaventosa dell’anno si sta avvicinando e già da qualche settimana i negozi iniziano ad essere addobbati con scheletri, fantasmagoriche visioni, giganti zucche arancioni pronte per essere intagliate, illuminate (e mangiate). Halloween sta bussando alle nostre porte e i più piccoli non vedono l’ora di giocare a dolcetto o scherzetto e racimolare qualche prelibatezza zuccherina o, al contrario, mettere in atto qualche scherzetto dispettoso per coloro che saranno fin troppo parsimoniosi.
Sebbene sia molto criticata e contestata da vari ambienti, non si hanno dubbi sulla notorietà di questa festa e su quanto i commercianti facciano leva su di essa per vendere tutto il necessario per dei festeggiamenti mostruosi sotto ogni punto di vista.
Cosa fare per rendere la notte delle streghe il più sostenibile e green possibile, stando attenti anche al portafoglio? Iniziamo dalla celeberrima zucca intagliata, meglio conosciuta con il nome di Jack O’ Lantern (se vogliamo fare riferimento al termine anglosassone); in questo caso può venirci in aiuto il riciclo creativo, quindi intagliare la zucca (molto meglio se proveniente da agricoltura biologica), svuotarla avendo cura di mettere da parte tutta la polpa e i semi, inserire una candela e apporla sul davanzale per far spaventare tutti i vicini. Per la parte interna potete preparare dei biscotti da donare ai bambini che verranno a bussare per dolcetto o scherzetto, una zuppa o se siete particolarmente avvezze in cucina, dei prelibati tortelli ripieni di zucca: insomma, date libero sfogo alla vostra creatività.
Ragni pelosi penzolanti e pipistrelli appesi sui davanzali? Ebbene, come avete potuto intuire dalla cucina alle decorazioni per la casa il passo è breve. Per gli addobbi fatevi aiutare dai vostri bambini scegliendo accuratamente materiali sostenibili e biodegradabili, magari prediligendo carta riciclata, bottiglie di plastica o ritagli di stoffa: creare pipistrelli o ragni ecosostenibili non è mai stato così semplice.
Dopo aver pensato alle decorazioni e al cibo da servire, è arrivata l’ora di provvedere ai costumi per i più piccoli. Se siete persone attente all’ambiente e al portafoglio, il problema è risolvibile sempre attraverso il riciclo fantasioso accontentando i bambini con travestimenti home-made, riciclando vecchi vestiti e riadattandoli a seconda del travestimento scelto.
La notte di Halloween potrà essere terrificante e spaventosa da un lato, ma green ed ecosostenibile dall’altro, perché curare il proprio ambiente è un regalo ed una speranza che si dona alle generazioni che verranno dopo di noi.