Sport e ambiente: un connubio perfetto per il nostro benessere fisico e mentale. In una società che galoppa a ritmi sempre più veloci e incessanti, l’attività fisica immersi nella natura aiuta a interrompere la routine quotidiana.
Per essere sportivi eco-friendly, tuttavia, non basta passeggiare immersi nel verde, ma bisogna fare scelte sostenibili anche al chiuso di una palestra.
Come?
Ad esempio, ponendo l’attenzione ai modi di lavorazione e alla qualità delle varie attrezzature che si utilizzano, scegliendo accuratamente prodotti non realizzati attraverso sfruttamento minorile o violazione dei diritti, optando per capi sportivi realizzati senza l’uso di sostanze chimiche, potenzialmente dannosi per l’ambiente.
Altre piccole accortezze quando si fa esercizio fisico rispettando l’ambiente possono essere: evitare le bottigliette d’acqua usa e getta; prediligere borracce per ridurre l’uso della plastica; seguire una sana alimentazione, optando nutrienti sani come frutta e verdura a km zero.
L’attenzione a materiali e a dettagli sono fondamentali per la riuscita di un prodotto ecosostenibile; un esempio concreto di attrezzo sportivo sostenibile può essere rappresentato dallo skateboard, molto in voga tra i giovani e nato oltreoceano. Ebbene, questa semplice tavola di legno può essere utilizzata anche come mezzo di spostamento, evitando il trasporto su gomma e le emissioni che ne derivano.
Se invece siete amanti della solita e abitudinaria palestra dovete sapere che esistono strutture totalmente green ed eco-friendly, che sfruttano la nostra fatica per produrre energia. Basti pensare che un’ora di esercizio con un attrezzo equivale a 200 watts di elettricità. Palestre del genere si stanno diffondendo pian piano in tutta Europa, diventando un punto di riferimento per coloro che hanno o vogliono abbracciare uno stile di vita più green. Insomma, ce n’è per tutti i gusti, che siate pigri o meno, la moderna tecnologia viene incontro ad ogni tipo di esigenza.
Viceversa, se il luogo chiuso non fa per voi, sappiate che l’esercizio fisico può essere fatto anche in un parco e in modo gratuito: ad esempio ci sono dei circuiti attrezzati negli spazi verdi cittadini, con tutto il necessario per essere attivi, dal semplice stretching alla rilassante meditazione.
Ricordate…l’unione tra attività fisica sostenibile e ambiente fa bene non solo alla salute, ma migliorerà e ne beneficerà anche il nostro benessere psichico che scaricherà tutte le tensioni accumulate durante la giornata lavorativa.
Adesso caricatevi di buona volontà e…scegliete di essere green anche nello sport.