Il mese di settembre coincide con la riapertura delle scuole ed è proprio in questo periodo, più che in altri, che le famiglie sono costrette a far quadrare i conti in vista delle ingenti spese scolastiche che, è ormai risaputo, diventano sempre più alte. La voce che ha maggiore incidenza sui conti delle famiglie è data dai libri di testo, che cambia di anno in anno: variano le edizioni, titoli, a volte i contenuti.
Secondo quanto riferito ad Adnkronos da Ali Confcommercio, l’associazione che rappresenta i più importanti librai italiani, quest’anno le spese per i testi scolastici rimarranno pressoché stabili, in linea con i valori dell’anno precedente: circa 186 euro annui per l'acquisto dei libri delle scuole medie per ogni figlio e circa 237 euro per i testi delle superiori, dizionari esclusi. Se, oltre all’acquisto di libri, aggiungiamo i costi per zaini, astucci e materiale didattico, in generale, la spesa cresce sempre di più, registrando un aumento annuale dei costi pari al 2,5%.
Per far fronte a questa spesa, ci vengono in aiuto i mercatini dei libri usati o piattaforme solidali come quella di Riusogreen.com, il portale del riuso sostenibile, perfettamente in linea con l’idea di second hand e di economia circolare, che permette di donare una seconda vita ad oggetti, in questo caso libri, zaini e astucci, che i nostri figli non usano più. Un vero e proprio banco dell’usato dove la parola d’ordine è regalare ciò che diventerebbe rifiuto, il cui unico obiettivo è quello di offrire oggetti usati a chi ne ha bisogno, in maniera semplice e gratuita.
Su Riusogreen.com, inoltre, nella sezione dedicata agli Enti No Profit, c’è la possibilità da parte degli enti e delle onlus, tra cui quelli che si occupano di sostenere e aiutare bambini e famiglie disagiate, di fare richiesta di materiale didattico, di grembiuli e tutto quello di cui si ha bisogno per il rientro a scuola. Se sei una associazione no profit registrati subito sul nostro portale e pubblica la tua richiesta (REGISTRATI)
Riutilizzare testi e materiale scolastico aiuta le famiglie bisognose e ci indirizza verso una cultura sostenibile. Pertanto, come fare per donare astucci e libri? Basta registrarsi sul sito di Riusogreen.com, inserire un annuncio e prenotare ciò che più vi interessa direttamente da casa, tutto a portata di un click.
Regalare oggetti usati è un atto di generosità che aiuta il cuore e l’ambiente.