Non ancora di moda in Italia ma molto in voga soprattutto in Inghilterra è il recupero di abiti da sposa, indossati in uno dei giorni più belli della nostra vita ma troppo spesso poi chiusi per sempre in un armadio.

Se è vero, infatti, che i ricordi si portano nel cuore e che degli oggetti possiamo disfarcene, è anche vero che ogni bene per noi importante può rivivere in altro modo ed accompagnare i ricordi per il resto della nostra vita.

Dunque, se siete curiosi di sapere in che modo, leggete i consigli di seguito riportati!  

Bastano aghi, filo, forbici, macchina da cucire ed un pizzico di manualità per trasformare il corpetto dell’abito da sposa in un prezioso top da abbinare a semplici jeans o riadattare il suo lungo gonnellone, accorciandolo o lasciandolo così com’è per serate d’ estate al mare. E del lungo strascico che farne?

Sicuramente un bellissimo foulard o un coprispalle e, se lunghissimo, un elegante copriletto che ti permetterà di ricordare il tuo matrimonio ogni sera che andrai a dormire! Ancora…potresti usare il tuo abito quale elegante tovaglia per cene importanti, ritagliarne piccole strisce di pizzo per rivestire candele o farne delicate e romantiche cornici…e se, addirittura, riutilizzaste pizzi e merletti per ornare culla, copertine e lenzuola del piccolo nascituro?
Vestiti per le bambole, porta biberon, scarpine per il battesimo e tanto altro ancora per riusare, recuperare, riciclare queste preziose ed importanti stoffe sono solo alcuni altri esempi per rallegrare momenti preziosi e creare un legame indissolubile tra passato e presente…

E se poi il problema è il colore del candido bianco che non vi piace più, potete tingerlo delle tinte che più vi aggradano per indossarlo comunque o trasformarlo, per esempio, in vaporosi ed eleganti cuscini in tinta con l’ arredamento della vostra casa.

Hai mai pensato, inoltre, di utilizzarlo per qualche bella festa di Carnevale, magari di tua figlia? Sicuramente una bellissima occasione in cui essere orgogliosa di indossare l’abito da sposa della propria madre! Addirittura, in questo modo, si potrebbe recuperare anche l’abito da uomo che potrebbe indossare il proprio figlio maschio, riproponendo un magico revival del vostro matrimonio, anch’esso documentato da spiritose foto da conservare nel tempo.

Se, invece, fantasia e manualità non sono il vostro forte, potete sicuramente rivendere il vostro abito nei mercatini dell’usato, ben sapendo che , però, ciò che riuscirete a recuperarne sarà solo una minima parte del valore speso per acquistarlo! Meglio, a questo punto, decidere di donarlo ad associazioni benefiche che lo trasformeranno in un regalo sicuramente molto apprezzato o pubblicarlo sul nostro sito www.riusogreen.it affinché possa coronare il sogno di chi ha più bisogno di noi e per cui l’acquisto dell’abito da sposa sarebbe assolutamente impossibile.

Perché, come ribadiamo sempre, riusare è un bel gesto che fa bene non solo all’ambiente ma anche al nostro cuore.    

 

 

Le foto sono state prese da https://pixabay.com