Il momento che stiamo vivendo ė delicato e difficile, rimanere uniti nella lotta al virus COVID-19 è un monito che tutte le istituzioni ci invitano a fare.
Dobbiamo restare a casa per il bene nostro e dei nostri familiari più fragili, non agiamo da egoisti pensando di essere invincibili; nessuno è immune da questo nemico invisibile.
D'altronde possiamo sconfiggere questo nemico stando comodamente a casa sul divano a fare le nostre cose.Detta così non suona poi così male, vero?
Forse i primi che risentono maggiormente di questa "reclusione forzata" sono proprio i bambini che sono molto restii a voler rimanere entro le mura domestiche.
Ma il riuso creativo ci viene incontro e ci aiuta a "colorare" le giornate dei più piccoli utilizzando materiale che comunemente abbiamo in casa.
Possiamo pensare a qualche gioco da fare, magari utilizzando bottiglie di plastica o facendo la pasta di sale colorata; insomma, piccole azioni che aiutano i più piccoli a divertirsi senza muoversi dalla sala da pranzo.
Cerchiamo di riutilizzare la plastica (ad esempio delle bottiglie dell'acqua) facendo dei portafiori oppure creare dei gioielli fai da te con i tappi delle bottiglie: dare spazio alla fantasia così i bambini non avranno modo di annoiarsi.
Che ne dite di decorare la cameretta dei piccoli con dei bellissimi fiori colorati fatti in casa?
Sono molto semplici da fare e a costo zero: possiamo dare vita a fiori con la carta che riusciamo a reperire in casa, che sia della velina o del cartoncino più spesso. Dei piccoli collage tridimensionali da attaccare come vere e proprie opere d'arte agli armadi dei bambini. Se vogliamo fare un passo oltre, potete utilizzare anche i rotoli di carta igienica per dare il supporto ai vostri fiori e tenerli come oggetti di arredamento unici ed originali.
Un'altra idea può essere quella di creare il sale colorato, i soli ingredienti da avere sono dei barattoli in vetro, del sale e dei gessetti colorati.
Fate strofinare ai vostri figli il sale con i gessetti fino ad avere un colore bello intenso; una volta che il colore si sarà uniformato, con il vostro aiuto potranno procedere a versare con un imbuto il sale nel barattolo di vetro: mi raccomando, assicuratevi di chiudere bene il vasetto per evitare che entri l'umidità.
Quale bambino non ama avere le mani in pasta? Allora una splendida idea potrebbe essere quella di creare la pasta modellante fai da te.
Siamo tutti cresciuti con il celeberrimo pongo o Didó, che lasciavamo in ogni angolo della casa. Siamo a conoscenza che la plastilina commerciale può contenere sostanze non proprio green e si sa che i bambini adorano mettere tutto in bocca; per ovviare al problema create il pongo in casa ed eviterete preoccupazioni inutili. Gli ingredienti si possono trovare nella dispensa: acqua, farina, olio, sale ed il gioco ė fatto.
Questo periodo di quarantena ha cambiato radicalmente il nostro modo di vivere e di lavorare, lasciando da parte per il momento lo stile di vita che facevamo prima. Viviamolo al meglio, pensando soprattutto ai nostri piccoli bambini.
Rimaniamo a casa, proteggiamo noi stessi e chi amiamo. Insieme ce la faremo.